L’Archivio di ‘documentazione virtuale’ dedicato alla Somalia nel contesto del Corno d’africa, nasce per iniziativa del Centro Interdipartimentale di Ricerca Studi Somali (CIRSS) dell’Università degli Studi Roma Tre. In esso sono presenti e consultabili via internet:
- Tutti i materiali di documentazione di cui si dispone attualmente presso il CIRSS¹, raccolti in Somalia dai ricercatori del gruppo Studi Somali e da altri docenti negli anni di cooperazione con l’Università Nazionale Somala e con l’Accademia delle Scienze, delle Arti e della Letteratura di Mogadiscio. Altri materiali sono stati messi a disposizione da persone, o da eredi di persone, che sono state coinvolte in attività con la Somalia.
- I prodotti della ricerca relativa alla Somalia sviluppata a partire dagli anni ’70, sia in relazione alla lingua e alla cultura somala che ad altri settori scientifici.
- Materiali didattici sia prodotti nell’ambito della cooperazione con l’Università Nazionale Somala di Mogadiscio, sia quelli utilizzati nelle scuole somale a seguito della adozione del Somalo come lingua nazionale e lingua di istruzione (1972).
In una seconda fase, su richiesta delle Autorità somale, è stata inserita nell’archivio una sezione con i Bollettini delle Leggi della Somalia dal 1950 al 1989. Di conseguenza l’Archivio si articola in due ‘comunità’:
- Archivio Generale
- Archivio delle Leggi della Somalia.
L’Archivio Somalia è ospitato all’interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dell’Università Roma Tre, in ArcAdiA.
Nota 1
Si fa qui riferimento a pubblicazioni non facilmente reperibili in lingua somala, e neanche più esistenti in Somalia come libri di testo scolastici; manoscritti non ancora pubblicati (poesie, raccolte di proverbi ecc.); registrazioni di dibattiti condotti dagli ‘Anziani’ l’Accademia delle Scienze, delle Arti e della Letteratura negli anni ‘80 su temi di cultura tradizionale; raccolte di dati su vari argomenti, registrazioni di musica tradizionale, video, fotografie ecc.