Archivio Generale

Struttura

In questa comunità i materiali sono catalogati e suddivisi nelle seguenti categorie:
(i) Libri, (ii) Capitoli di libri, (iii) Articoli (in riviste), (iv) Documenti inediti, (v) Immagini, (vi)Audio, (vii) Video.
Per ogni item inserito viene fornita l’informazione bibliografica completa, un abstract, tre parole chiave, delle note, e la classificazione in una o più aree tematiche. Ad ogni entrata dell’archivio è collegato uno o più file ( pdf o altro formato) relativo al testo e/o al materiale multimediale. Si può dunque effettuare una ricerca per autore, titolo, soggetto, parola chiave, area tematica e lingua.
Le aree tematiche utilizzate per la classificazione sono (in ordine alfabetico): agraria, antropologia, archeologia e storia, arte e fotografia, didattica, diritto, dizionari e glossari, documenti, geografia, letteratura, linguistica, medicina, musica, politica, religione, repertori bibliografici, risorse economiche, scienze naturali, sport. Ogni tipo di informazione è fornita in tre lingue: italiano, somalo e inglese.
N.B. Per i nomi somali è stata utilizzata la grafia presente nelle singole pubblicazioni; lo stesso autore può quindi essere inserito talvolta con la grafia somala (ad esempio, “Cali”) e talvolta nella forma occidentalizzata (i.e. “Ali”) (spesso utilizzata dai somali stessi). Ne consegue che a volte potrebbe essere necessario effettuare più di una volta la ricerca.

Collezioni

A ciascuna delle categorie elencate precedentemente corrisponde una collezione di materiali, vale a dire:

(i) Libri
In questa collezione sono presenti monografie, libri di testo, documenti ufficiali, ecc.

(ii) Capitoli di libri
In questa categoria sono inseriti tutti gli articoli che fanno parte di libri miscellanei (e dunque inseriti anche nella categoria “Libri”).

(iii) Articoli
Sono qui inseriti articoli pubblicati in riviste e periodici.

(iv) Documenti inediti
In questa categoria sono inseriti documenti non pubblicati (spesso ciclostilati) in cui si riportano gli esiti di conferenze, convegni e altri eventi di interesse storico e documentario, soprattutto in relazione all’attività di rappresentanti di rilievo della cultura somala.

(v) Immagini
Questa collezione include materiali di vario tipo, vale a dire: manifesti, fotografie del periodo coloniale, fotografie effettuate da autori diversi negli anni ‘80 in relazione a paesaggi e a vari aspetti della vita somala (insegne di negozi, strumenti musicali, danze, paesaggi, ecc.).

(vi) Audio
Di questa collezione audio fanno parte:
– Musiche tradizionali raccolte e descritte dal Prof. Francesco Giannattasio; già depositate presso la Mediateca della Fondazione Santa Cecilia di Roma che ne ha cortesemente consentito l’inserimento nel nostro Archivio.
– Registrazioni audio di conversazioni degli Anziani del l’Accademia delle Scienze, delle Arti e della Letteratura a Mogadiscio, su temi di cultura tradizionale, fatte negli anni 80;
– Trasmissioni radio di Mogadiscio;
– Raccolte di poesie recitate e registrate dagli autori stessi;
– Opere teatrali.

(vii) Video
In questo settore sono presenti video relativi ad eventi significativi come ad esempio la presentazione presso l’Accademia delle Scienze delle Arti e della Letteratura di Mogadiscio nel 1985 del Dizionario Somalo Italiano, oppure l’Apertura del III congresso dell’associazione Internazionale di Studi Somali a Roma, nel 1986. Diversi video sono stati prodotti da antropologi e ricercatori, su vari aspetti della cultura somala.